Dal 1979 materiale elettrico e illuminazione in Liguria

Normativa gas fluorurati

Normativa gas fluorurati

Il 16 Aprile 2014 è stato emesso il nuovo Regolamento Europeo n° 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra (F-Gas), pubblicato sulla GU CE L150/195 del 20 Maggio 2014, che sostituisce il precedente Regolamento 842/2006.

Il nuovo Regolamento F-Gas, le cui disposizioni sono applicate dal 1° Gennaio 2015, stabilisce alcuni adempimenti relativi all’immissione in commercio dei gas fluorurati, nel dettaglio:

i soggetti che forniscono gas fluorurati devono creare e mantenere per almeno 5 anni registri contenenti tutte le informazioni rilevanti sugli acquirenti e sulle quantità di gas fluorurati acquistati.

Inoltre nel caso in cui gli acquirenti acquistino gas fluorurato per manutenzione d’impianti, installazione o recupero gas, oltre alle informazioni sopra riportate deve essere registrato anche il numero di certificazione (Patentino Frigoristi PIF e/o Certificazione d’ impresa CIF).

A partire dal 1° Gennaio 2015 MECI permetterà la vendita di bombole F-Gas solo ed esclusivamente:

  • a seguito della ricezione della dichiarazione allegata, debitamente compilata
  • con emissione di DDT o fattura immediata (no scontrino fiscale)

A tutti i soggetti anonimi o non in grado di sottoscrivere la dichiarazione di utilizzo non potremo più effettuare la vendita di gas fluorurati a effetto serra.

Se prevede di acquistare F-Gas in futuro, al fine di permettere la raccolta e la registrazione dei dati obbligatori per legge le chiediamo gentilmente di compilare e sottoscrivere la Dichiarazione di utilizzo F-Gas allegata alla seguente pagina.

Tale dichiarazione dovrà essere inviata tramite mail a: m.sansone@meci.it oppure tramite fax al 0185-485060 oppure può essere consegnata in uno qualsiasi dei punti vendita MECI.