Dal 1979 materiale elettrico e illuminazione in Liguria

Il libretto d’impianto elettrico

Il libretto d’impianto elettrico

Prosiel, associazione nata nel 2000 che annovera tra i propri soci i principali attori della filiera elettrica, per rispondere a quanto disposto dalla legge (DM 37/2008) ha ideato e pubblicato il Libretto d’Impianto Elettrico. Un vero e proprio documento di circolazione dell’impianto da associare all’abitazione e al conduttore (proprietario o inquilino), realizzato con il patrocinio del MiSE – Ministero dello sviluppo economico.

Il libretto è uno strumento volontario che supporta efficacemente il conduttore dell’unità immobiliare a mantenere sicuro ed efficiente il proprio impianto elettrico: consente all’impresa installatrice di predisporre e consegnare al proprietario tutti i documenti necessari perché esso possa assolvere agli obblighi di legge.

Al libretto dovranno infatti essere allegati anche la Dichiarazione di Conformità e/o, se del caso, la Dichiarazione di Rispondenza, documenti obbligatori che confermano il rispetto della regola dell’arte secondo la normativa vigente (Art. 7 del DM 37/2008).

Il libretto informativo è facile da compilare da parte dell’installatore: al suo interno vanno indicati:

1. I dati identificativi dell’impianto, del responsabile tecnico e dell’impresa installatrice che ha eseguito i lavori
2. La descrizione costruttiva e le dotazioni dell’impianto
3. Il rapporto della prima verifica dell’impianto elettrico che sintetizza le principali prove effettuate ed i relativi risultati
4. L’indicazione della prossima verifica periodica consigliata nonché il promemoria delle scadenze legate all’impianto o all’apparecchio
5. L’elenco degli allegati: l’installatore inserirà tutti i documenti ufficiali (es. certificato di garanzia, guide tecniche dell’impianto, della componentistica e delle apparecchiature installate).

Il libretto inoltre contiene alcune regole per la sicurezza personale e della propria abitazione, suggerimenti su come risparmiare energia e consigli per la corretta gestione/manutenzione dell’impianto.

Il libretto sottolinea l’importanza dell’innovazione tecnologica come strumento della garanzia di sicurezza.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.prosiel.it